DESCRIZIONE TAPPETO GAN NUANCES LINE NAIAD
La Collezione Nuances è una proposta innovativa di Designer Patricia Urquiola per Gan, non solo per la sua imponente estetica, ma anche perché reinventa un materiale eccezionalmente versatile, caldo e malleabile come il feltro. Tanto che il punto di partenza di questa collezione è stato quello di ottenere un materiale agglomerato che consentirebbe di riciclare le fibre di lana, sviluppando un tipo di feltro con un nuovo sguardo che potrebbe essere fatto in modo artigianale. Le sfumature sono state sviluppate, fin dall'inizio, con un obiettivo di sostenibilità in mente, mirando a riutilizzare e dare una seconda vita ai materiali rimanenti da altre produzioni, che altrimenti finirebbero in discarica o danneggiare l'ambiente.
Il carattere sassoso della collezione di sfumature è il risultato della ricerca condotta da Patricia Urquiola. Il progettista ha ideato tre disegni di tappeti geometrici che sono disponibili in formati diversi e possono essere collegati l'uno con l'altro per creare composizioni di dimensioni di grandi dimensioni, anche su piani verticali. Completando i tappeti, i grandi pouf corrispondenti creano un'apparente tridimensionalità continua al design, con volumi sinuosi come se fosse un paesaggio naturale.
Sfumature, una collezione di Gan Spaces
I Gan Spaces sono raccolte meticolosamente costruite da concetti innovativi e metodi di produzione artigianale. Proposte suggestive che, derivanti da un tappeto, sono in grado di portare in vita un'intera famiglia di moduli e accessori con cui progettare un ambiente o spazi. Una serie di disegni collegati insieme, progettati per progettare atmosfere stimolanti e contemporanee con una configurazione aperta, flessibile e casual.
Patricia Urquiola, Designer della collezione Nuances
Patricia Urquiola è un architetto e un designer di origine spagnolo che si è stabilita in Italia dopo la laurearsi dalla Università Politecnica di Milano nel 1989. Dopo aver lavorato con maestri italiani di design come Achille Castiglioni o Vico Magistretti, ha fondato il suo studio nel 2001. Da allora , ha affrontato progetti molto diversi, dai mobili e l'illuminazione per gli impianti effimeri o la progettazione integrale degli hotel. La sua sensibilità agli oggetti tradizionali fatti a mano e alla cooperazione internazionale nel campo delle produzioni fatte a mano ha portato all'inizio di una proficua collaborazione nel 2004 con Gan, che continua fino ad oggi.
SCARICA IL CATALOGO PDF DEI TAPPETI GAN

CARATTERISTICHE DEL TAPPETO GAN NUANCES LINE NAIAD